Quando si tende ad avere il colesterolo alto la prima cosa di cui ci si priva a tavola è proprio il formaggio. Se da una parte è vero che alcuni formaggi possono contribuire a innalzare la colesterolemia, d’altra parte è anche vero che ci sono tipologie di formaggi e latticini che possono essere comunque consumati.
Scopriamo quali sono.
Colesterolo alto: ecco 4 formaggi che puoi mangiare
Una delle regole che vale sempre a tavola è: mangiare tutto ma con moderazione e nelle giuste proporzioni, ovvero seguire una dieta varia ed equilibrata. Sembra qualcosa di detto e ridetto ma gli studi scientifici in merito sostengono sempre più fortemente questa tesi.
Quando le analisi del sangue riportano un valore di colesterolo alto è consigliabile, prima di ricorrere a farmaci, valutare ed eventualmente modificare il proprio regime alimentare, sempre sotto consiglio e monitoraggio medico. Ci sono alimenti particolarmente ricchi di colesterolo che contribuiscono a farne alzare la concentrazione nel sangue ma al contempo ci sono alimenti che possono essere consumati. Ne sono un esempio proprio i formaggi che, in genere, sono il primo prodotto ad essere bandito dalla tavola. Ecco 5 formaggi e latticini che anche una persona con ipercolesterolemia può continuare a consumare.
1 – Giuncata
Formaggio con basso contenuto di colesterolo
2-Primosale
Si differenzia dal primo sale per la sua freschezza e per la sua cremosità.
3 – Ricotta
La ricotta di mucca è uno dei latticini più magri. Apporta solo 146 kcal, contiene 57 milligrammi di colesterolo e solo 10,9 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto.
4 – Mozzarella
Anche la mozzarella rientra tra i latticini da non eliminare totalmente in un regime alimentare sano. Ricca di minerali come calcio e fosforo e di vitamine, fra cui la vitamina A e B2. Per 100 grammi di prodotto abbiamo circa un 20% di grassi, un 18% di proteine e 46 milligrammi di colesterolo.